upTOyou è un progetto di Indiependence, nato in collaborazione con Nomad Studio e grazie al sostegno della Circoscrizione 8 del Comune di Torino. Consiste nell’offrire ad artistə del tessuto musicale locale l’opportunità di accedere alla realizzazione di contenuti multimediali inerenti alla loro attività musicale, coordinati per tutto il percorso da un team che si occuperà della direzione artistica e della produzione esecutiva.

Artiste e artisti verranno selezionatə tramite una call territoriale (con attenzione particolare sui seguenti aspetti: parità di genere, provenienza territoriale, inclusione, tematiche presentate) e coinvoltə nella produzione di documentari musicali nel cui script, oltre alla classica esibizione, saranno presenti momenti di approfondimento sui loro percorsi, sulle aspirazioni, e sulle soluzioni tecniche e musicali adottate per la valorizzazione della loro musica, il tutto con l’idea di creare un format innovativo.

L’intero processo sarà comunicato su tutte le piattaforme social, con attenzione a quelle di riferimento dei pubblici potenzialmente interessati al loro prodotto; i contenuti audio e video saranno fruibili online su canali dedicati (oltre rimanere a disposizione di artiste e artisti anche alla fine del percorso). In questo modo, il tessuto musicale emergente cittadino potrà beneficiare di opportunità di visibilità mirate esclusivamente alla crescita artistica, con obiettivo che ciò si traduca in una sensibile ricaduta sui numeri di pubblico, fruitrici e fruitori di artistə che sono normalmente esclusə dai circuiti ufficiali, spesso a causa di situazioni di svantaggio economico che rendono complicato poter accedere a percorsi virtuosi di crescita, con beneficio di tutta la filiera culturale/creativa della città.

Il progetto proposto è immaginato per rivolgersi inizialmente alla cosiddetta “Generazione Z” (nati 1997-2012), ovvero quella dei nativi digitali. L’obiettivo è di allargare la fruizione dei contenuti anche ad altri pubblici, con un uso mirato dei social per poi, a pieno regime, creare appuntamenti live che potranno beneficiare di un incrocio di pubblico che vada ad abbracciare anche soggetti delle generazioni precedenti come i cosiddetti “Millennials” (1981-1996) fino alla precedente “Generation X” (1965-1980) e magari anche più indietro.

VAI AL FORM DI CANDIDATURA!

upTOyou è un’iniziativa di Indiependence in collaborazione con Nomad Studio e col sostegno della Circoscrizione 8 del. Comune di Torino