Creano non-stop e ogni loro idea nasce per essere distrutta e rielaborata. Sono affascinanti, al confine tra performance umana ed elaborazione elettronica.

Com’è nata la vostra ultima produzione? C’è stata un’ispirazione particolare, e se sì quale?
Hayami/Bitter Awakening è nato in una giornata. Il brano, in cui abbiamo collaborato con Veezo alle tastiere (uno dei nostri musicisti preferiti della scena milanese), è un incrocio tra chitarre lo-fi, voci R&B, synth profondi ed è l’ultimo brano che abbiamo composto ma abbiamo deciso di pubblicarlo subito per contrastare questo momento di immobilità che stiamo vivendo, mentre i brani che comporranno il nuovo disco hanno avuto una gestazione più lunga.
Ultimamente abbiamo guardato molte serie e anime e Hayami è un nostro tributo a quel mondo, parla infatti di una eroina di un manga immaginario che, chissà, un giorno potremo anche realizzare!

Quali sono le vostre principali influenze?
Siamo dei fan della prima ora della scena di L.A. (Flying Lotus, B. Lewis, Knxwledge, Thundercat…), dell’ R&B e ultimamente siamo tornati a Massive Attack, Prince, Nine Inch Nails, Gorillaz e un sacco di colonne sonore, come quelle di Ryūichi Sakamoto o della serie Watchmen di Trent Reznor e Atticus Ross. Di grande ispirazione per noi è anche l’immaginario cyberpunk di film e serie come Matrix, Blade Runner, Ghost in the Shell, Altered Carbon.

Come nascono i vostri brani?
Tutto quello che facciamo è realizzato nel nostro home studio, a casa nostra, quindi possiamo creare non-stop e esplorare le modalità compositive che preferiamo. Un’idea può nascere nei modi più diversi da un riff di chitarra, un loop di voce, un accordo di piano o un sample jazz, tutto viene inserito in Ableton Live per essere distrutto e rielaborato.
Ci affascina sfumare il confine tra performance umana ed elaborazione elettronica, spesso infatti le registrazioni demo dei brani arrivano fino alla versione finale del disco. Non ci interessa un take perfetto ma la spontaneità del momento.

Cosa conta di più tra una pagina Facebook con tanti like o un profilo Instagram con tanti follower e un buon disco?
Senza ombra di dubbio un buon disco, perchè è una cosa che rimane nel tempo al contrario di pagine social e ascolti gonfiati dalla promozione che spesso molti artisti validi non si possono permettere.

Un aspetto positivo e uno negativo del fare musica?
Anche se adesso è momentaneamente in stop, il fare tour ti permette di vivere una vita fuori dall’ordinario, mentre un aspetto negativo del fare musica è la costante incertezza e insicurezza lavorativa, che va a pesare sull’equilibrio psicofisico. In realtà come la pandemia ha evidenziato questo è un marchio dei tempi non più solo per i musicisti ma per tutte le nuove generazioni.

Come pensate incida far parte del mondo musicale sulle relazioni personali?
Questo è un mondo in cui è difficile instaurare delle relazioni sincere, per molti è una competizione continua e questo può farti perdere la bussola. Non tutto è così, per esempio con Veezo siamo entrati da subito in sintonia grazie ad un’attitudine simile.

Cosa pensate dei messaggi politici all’interno delle canzoni? Credete che un artista debba schierarsi politicamente?
L’arte e la musica hanno il compito di schierarsi in quanto grandi veicoli comunicativi e ogni artista è testimone dei tempi in cui vive, detto questo fare i conti con il mondo reale non è sempre così facile e secondo noi la musica deve sempre includere anche leggerezza e autoironia.

Un artista (vivo o morto) con cui fareste un featuring?
Prince.

Quando vi siete ubriacati l’ultima volta?
Gennaio… sì è passato un po’!

Roulette russa / Domande da pistola alla tempia, da rispondere senza tergiversare:
Beatles o Rolling Stones? Beatles
Venditti o De Gregori? De Gregori
Pasta o pizza? Enrambi
Birra o vino? Entrambi
Chitarra o pianoforte? Entrambi
Arrivederci o addio? Arrivederci
È più Umberto Tozzi il Rod Stewart italiano o è più Rod Stewart l’Umberto Tozzi scozzese? La prima!

A proposito: progetti per il futuro?
Nei prossimi mesi pubblicheremo un nuovo disco e stiamo lavorando a nuovi progetti molti dei quali online, seguiteci su Twitch e Patreon.

MUSIC

PROFILO SPOTIFY

SOCIAL

FACEBOOK
INSTAGRAM

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le news da Indiependence!

    L’utilizzo dei dati personali inviati è tutelato ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Leggi qui la nostra informativa sulla Privacy.