Cresciuta con la scena alternativa internazionale, ha da poco scoperto la musica italiana. Sopratutto la scena indie-pop.

Com’è nata la tua ultima produzione? C’è stata un’ispirazione particolare, e se sì quale?
Frammenti non è altro che una raccolta di scatti rubati dalla mia adolescenza, quindi la più grande ispirazione è stata la mia vita e quello che accadeva a me e ai miei coetanei.

Quali sono le tue principali influenze?
Sono cresciuta con la scena alternativa internazionale, quella degli anni 80 e 90, epoche che non ho mai vissuto ma ho avuto il piacere di recuperare. Ascolto anche artisti attuali come ad esempio i Twenty One Pilots, la mia band preferita. Ho scoperto invece la scena indie-pop italiana veramente di recente, ascolto musica italiana solo da un paio d’anni a questa parte.

Come nascono i tuoi brani?
Esperienze personali forti, situazioni di forte emotività che posso gestire solo attraverso la scrittura e poi la musica. Mi piacerebbe evolvermi da questo modo di comporre molto autobiografico, e fare qualcosa di più attivo anche nel campo sociale: ci sto lavorando.

Cosa conta di più tra una pagina Facebook con tanti like o un profilo Instagram con tanti follower e un buon disco?
Ci vuole un giusto bilancio, ammettiamolo. La promozione via social è tutto ora com’è ora, e occorre solo quello per diventare qualcuno: i numeri. Certo che poi la reale soddisfazione personale che ne segue, e lo dico da cantautrice, dipende dal prodotto che stai promuovendo. Non c’è nessun gusto a diventare famosi con una canzone dimenticabile.

Un aspetto positivo e uno negativo del fare musica?
Si ha sempre qualcuno pronto a immedesimarsi nelle proprie canzoni e ad empatizzare. Di contro ci si espone nelle proprie sfumature più vulnerabili, una cosa molto rischiosa.

Come pensi incida far parte del mondo musicale sulle relazioni personali?
Non avendo ancora un grande seguito non posso capirlo realmente. Per ora l’unica cosa che ho sofferto sulla mia pelle è che spesso il carico di lavoro impedisce di avere una vita normale. Cantanti lo si è sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, non ci si ferma mai.

Cosa pensi dei messaggi politici all’interno delle canzoni? Credi che un artista debba schierarsi politicamente?
Schierarsi politicamente non è assolutamente un dovere, ma trovo che schierarsi attraverso la propria arte sia il modo più nobile per farlo, quindi supporto appieno chi lo fa con sani valori.

Un artista (vivo o morto) con cui faresti un featuring?
Kurt Cobain, non ho da pensarci neanche un attimo. La personalità di quell’artista è qualcosa che mi ha cambiato la vita.

Quando ti sei ubriacata l’ultima volta?
Uhh, qua si va a toccare un tasto dolente. E’ veramente da troppo tempo che non faccio una bevuta come si deve, credo qualche festa di compleanno appena prima della quarantena. Mi manca.

Roulette Russa / Domande da pistola alla tempia, da rispondere senza tergiversare:
Beatles o Rolling Stones? Beatles, tutta la vita.
Venditti o De Gregori? Non sono fondata ma De Gregori.
Pasta o pizza? Pasta
Birra o vino? Birra
Chitarra o pianoforte? Pianoforte
Arrivederci o addio? Addio
È più Umberto Tozzi il Rod Stewart italiano o è più Rod Stewart l’Umberto Tozzi scozzese Dico la prima sulla fiducia.

Stiamo vivendo giorni molto complicati a causa dell’emergenza Coronavirus. Come ti senti nel dover affrontare questo momento e quanto sta incidendo l’emergenza sulla tua attività e sui tuoi progetti futuri?
Insicurezza nel proprio futuro, questo. Non che sia cambiato molto, sono pur sempre nata nel 2001. La nostra generazione non ha ricevuto un gran bel trattamento da quelle precedenti, quindi ormai a non sapere dove andrà il nostro futuro ci abbiamo fatto la pelle. Mi riferisco soprattutto al cambiamento climatico, tematica che mi sta molto a cuore. Per quanto riguarda poi vivere questa situazione di emergenza da artista, spero davvero si potrà tornare il prima possibile sopra e sotto i palchi.

A proposito: progetti per il futuro?
Ho molte canzoni che bollono in pentola, una in particolare a cui sto pensando. Ci sono dei singoli da aspettarsi.

MUSIC

PROFILO SPOTIFY

SOCIAL

FACEBOOK
INSTAGRAM

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le news da Indiependence!

    L’utilizzo dei dati personali inviati è tutelato ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (GDPR). Leggi qui la nostra informativa sulla Privacy.