I Banzai Banana sono una band vicentina che presenta il suo EP d’esordio. Il disco, che prende nome dalla band, è composto da 8 tracce ed è stato completamente prodotto dalla band, in pieno spirito indie.

Com’è nata la vostra ultima produzione? C’è stata un’ispirazione particolare, e se sì quale?
Avevamo voglia di farci sentire, una volta scritte le canzoni abbiamo deciso di registrarle. Non ci sono influenze particolari, la nostra volontà è di far ballare la gente, magari facendola anche riflettere.

Quali sono le vostre principali influenze?
Siamo abbastanza eterogenei, spaziamo dagli anni ’80 ai giorni nostri, tra le passioni che abbiamo in comune segnaliamo Battiato.

Come nascono i vostri brani?
Di getto. Cerchiamo di trovare la parte ritmica e poi Daniele e Federica le linee vocali. Daniele arriva con i testi e seguiamo l’anima della musica. Non facciamo tanti ragionamenti, seguiamo l’istinto e il momento.

Cosa conta di più tra una pagina Facebook con tanti like o un buon disco?
Un buon disco ti può portare ad avere più like, ma tanti like favoriscono la promozione del disco. In ogni caso la musica viene prima.

Un aspetto positivo ed uno negativo del fare musica?
Di positivo è che ti rende libero di esprimere quello che sei e quello che senti. Di negativo che a volte è difficile raggiungere dei compromessi per l’equilibrio del gruppo, ma è anche stimolante.

Credete che un artista debba schierarsi politicamente? Approvi la politica nella musica?
Non abbiamo mai scritto testi politici, nemmeno nelle nostre esperienze precedenti. La politica nella musica c’è sempre stata, pensa a cosa hanno significato “El pueblo unido” o “Bella ciao”.

Come pensate incida l’esser attori nel mondo musicale nel campo delle relazioni personali?
Ammirazione, invidia, stima, gelosia… come in tutte le cose della vita.

Un artista (vivo o morto) con cui fareste un featuring?
David Bowie

Quando ti sei ubriacato l’ultima volta?
L’ultima volta che non dovevo guidare.

Domande da pistola alla tempia, da rispondere senza tergiversare:
Beatles o Rolling Stones? Oasis e Blur
Venditti o De Gregori? Battiato
Pasta o pizza? Da mediterranei entrambe
Birra o vino? Da vicentini entrambi
Chitarra o pianoforte? Da musicisti entrambi
Arrivederci o addio? Dipende dal testo che devo scrivere
È più Umberto Tozzi il Rod Stewart italiano o è più Rod Stewart l’Umberto Tozzi scozzese? Rod Stewart potrebbe querelarvi

Progetti per il futuro?
Insieme all’EP abbiamo lanciato il video di “Come Incenso” e ora inizieremo a girare il video di “Vuoti da riempire”. Abbiamo parecchie canzoni pronte e nei primi mesi dell’anno prossimo torneremo in studio per registrare un disco vero e proprio.

_ social / streaming / video